Ad Urbania grande successo di pubblico: 5 quintali di caramelle e oltre 1000 crostoli

URBANIA (PESARO E URBINO)- Non ha potuto avere la luna e le stelle come sfondo nel suo volo con la scopa magica ma nell’ultimo suo salto nel vuoto, tra nuvole e qualche pioggia, la Befana ha comunque salutato Urbania, dando appuntamento a tutti alla prossima edizione della sua Festa Nazionale.

Oggi il tempo incerto e qualche pioggia hanno costretto gli organizzatori a spostare alcuni degli eventi previsti all’aperto all’interno del teatro Bramante ma il grande spettacolo della Befana è andato in scena ugualmente, per la gioia di grandi e bambini.

Tanta gente dunque per i laboratori e gli spettacoli, tantissimi bambini nelle attività proposte dalle aiutanti della Befana e una lunga coda per visitare la casa della dolce vecchina.

Tanti anche quelli che hanno voluto farsi coccolare dalla cucina della Pro Loco Casteldurante che organizza l’evento e che ha servito oltre 1000 crostoli, il piatto tipico urbaniese e merenda preferita della Befana, dalla forma di piadina ma dall’impasto più ricco e gustoso.

Le Befane non hanno lesinato nemmeno sulle caramelle: oltre 5 quintali i dolci distribuiti in questi giorni di festa.
“Grazie all’aiuto dei tanti volontari siamo riusciti ad offrire ai tanti visitatori e turisti una festa nazionale di grande qualità -ha spiegato Valeria Falleri, presidente della Proloco Casteldurante che assieme all’amministrazione comunale organizza l’evento-. In questi giorni ad Urbania c’è sempre un’atmosfera magica e un clima fatto di simpatia, accoglienza e ospitalità. Nonostante il meteo incerto siamo riusciti a portare avanti tutto il programma e a garantire spettacoli di grande impatto, su tutti la discesa della Befana dalla torre civica, che si conferma il momento più atteso da grandi e piccini”.Migliaia sono stati i visitatori accorsi a Urbania per questa 27esima edizione, così come tantissimi sono stati i chili di caramelle lanciate dalla Befana o distribuite dalle sue abitanti, oltre 100 i doni consegnati di persona dalla Befana in agriturismi, hotel e camper.
Con l’ultima discesa dal campanile la Befana ha salutato tutti dando appuntamento al 2025.