Dal 4 al 6 gennaio 2024 la Befana prepara dolci novità con più discese dal campanile, fiera diffusa e attività anche il 3 e 7 gennaio.
URBANIA (PESARO E URBINO)- La scopa volante è stata revisionata, la produzione di dolcetti e caramelle procede a gonfie vele sotto l’attento controllo dei piccoli elfi aiutanti, anche all’ufficio postale cominciano ad arrivare sacchi e sacchi di letterine dai bambini di tutto il mondo. Certo, c’è un po’ da mettere in ordine la sua casa visto che sono attesi migliaia di bambini ma ci siamo quasi: mancano esattamente due mesi alla sua Festa Nazionale 2024 di Urbania e la Befana è pronta ad accogliere tutti i suoi piccoli amici.
Quest’anno nel suo calderone, oltre a mille pozioni ed intrugli, bollono anche tante novità, tutte pensate per accogliere al meglio bambini e famiglie a Urbania.
Cominciamo dalle date di questa 27esima edizione: per tutte le giornate dal 4 al 6 gennaio l’antica Casteldurante si trasforma nella capitale mondiale della Befana con attrazioni, spettacoli, mercatini, laboratori e tantissimi altri eventi.
Visti i tantissimi visitatori e bambini che chiedono di incontrare la dolce vecchina, la manifestazione si amplia con un “prima” e un “dopo” degni di nota. Nella città di Urbania l’accoglienza alla Befana inizierà infatti il 3 gennaio con un programma tutto da scoprire, aspettando la vecchina più famosa d’Italia con giochi, spettacoli e attività. “L’Epifania tutte le feste porta via”? Non proprio… A Urbania, infatti, il divertimento continuerà anche domenica 7 gennaio con la casa della Befana che resterà aperta per consentire a tutti di salutarla e di vedere il camino dove prepara il carbone o il garage della sua scopa volante.
Le novità però ci saranno anche nei tre giorni della Festa Nazionale (4-6 gennaio) dove tutta la città si anima con migliaia di calze appese ovunque e centinaia di elfi e befane che colorano le vie del borgo. Innanzitutto la Pro Loco Casteldurante, che organizza l’evento con la collaborazione dell’amministrazione comunale, ha chiesto alla Befana di fare gli straordinari: nei tre giorni di Festa la Befana scenderà dal campanile della torre civica anche a mezzogiorno, sommando così alle discese pomeridiani, un altro attesissimo appuntamento.
C’è poi un’altra grande novità: la Fiera della Befana si fa in tre! La fiera con espositori di prodotti tipici, street food, artigianato e ogni altro tipo di prodotto che prima era un’esclusiva del giorno dell’Epifania, quest’anno sarà presente in tutte e tre le giornate per un’esplosione di profumi, sapori e colori capaci di soddisfare ogni gusto.
Anche i più tradizionalisti, però, non resteranno delusi. Sono confermate e pronte ad accogliere curiosi e visitatori tutte le grandi attrazioni classiche della Festa, come l‘Ufficio Postale della Befana, la Casa della Befana, il RistoBefana e la Piazza del Gusto.
Dallo scorso anno, poi, le aiutanti della Befana sferruzzano giorno e notte per far crescere la Calza più lunga del Mondo che nei giorni della Festa sfilerà per le vie di Urbania. L’ultima volta che gli elfi sono riusciti a misurarla era lunga70 metri ma non si esclude che, da qui a gennaio, possa allungarsi ancora.
“Sono tante le novità in programma -spiega la Pro Loco Casteldurante- tutte pensate per accogliere al meglio i tanti turisti e visitatori che ogni anno scelgono Urbania e la sua Festa. Per questa 27esima edizione abbiamo pensato di ampliare l’offerta aggiungendo nuovi spazi e potenziando gli eventi più attesi per una migliore fruizione, a misura di bambino e di famiglia”.
La Festa Nazionale è l’occasione perfetta per visitare Urbania con le sue bellezze storiche, ambientali ed enogastronomiche e c’è anche un’occasione speciale quest’anno: “Stiamo lavorando in stretto legame con la Pro Loco Casteldurante -commenta Nadia Bocconcelli, assessore al turismo della città di Urbania- per creare un’edizione della Festa Nazionale della Befana che sia memorabile. Quest’anno il nostro evento sarà anche uno dei primi legati a Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura, sarà un onore essere in questo calendario assieme a Pesaro e agli altri comuni della provincia che hanno supportato questa candidatura”.
Seguendo il sito internet www.festadellabefana.com/ e i canali Facebook e Instagram dedicati alla festa tutti potranno restare aggiornati sulle iniziative che la Befana ha in rampa di lancio, rivivere i momenti più belli passati insieme e prepararsi al countdown che precede la 27esima edizione, ad Urbania dal 4 al 6 gennaio 2024.
UFFICIO STAMPA