Una magia che coinvolgerà tutto il centro di Urbania, turisti e curiosi…

La città della Befana si prepara a rendere omaggio alla vecchina che sulla propria scopa distribuirà dolciumi e doni a tutti i bambini! 

Urbania, è in fermento da tempo per la grande Festa Nazionale della Befana che si terrà dal 4 al 6 gennaio 2023, manifestazione che rientra nel brand de  “Il Natale che non ti aspetti” della Provincia di Pesaro Urbino: oltre 1.000 calze cucite a mano piene di leccornie, più di 100 befane per le vie dello splendido borgo, una suggestiva discesa volante di 36 metri dal campanile cittadino, la Torre Campanaria, durante la quale la Befana sulla sua scopa lancerà caramelle e dolci, facendo stare tutti con il naso all’insù. 

Tre giorni all’insegna del divertimento, della tradizione gastronomica e dell’artigianato che metteranno d’accordo bambini e adulti per chiudere al meglio le festività natalizie.

Dal 4 gennaio le chiavi della città saranno consegnate alla nonnina per dare inizio a una tre giorni all’insegna della dolcezza e del divertimento per ogni età!
Arrivando in città, si rimarrà incantati dalle centinaia e centinaia di calze e calzette colorate appese lungo tutte le strade del borgo e in ogni angolo della città, dalle sfilate danzanti delle Befane e non mancheranno angoli culinari, arte, giochi, musica, spettacoli, intrattenimento e animazioni per la gioia di bambini e dei “meno bambini”. 

Da non perdere la Calza più Lunga del Mondo che dona un pizzico di fortuna a chi la tocca: tutto l’anno viene cucita a turno dalle Befane del paese in una vera staffetta, oltre alla Sciarpa dell’amore, fatta ai ferri dalle instancabili donne del Paese, che avvolge e protegge tutti i bambini del mondo. Da non scordare, un giro nella Casa della Befana, che ha la propria residenza ufficiale proprio a Urbania, dove sarà possibile vedere il calderone dove la nonniana prepara dolci e pozioni!

E, dulcis in fundo, la sera, l’immancabile e magica lettura delle letterine che arrivano a destinazione grazie all’Ufficio Postale della Befana, visitabile nei giorni della Festa.