Incontra la Befana

Benvenuti a casa della Befana

Ai Bambini di tutte le età, benvenuti nella mia città!
Gioia, spettacoli e acrobazie, riempion tutte le vie!
Un programma all’insegna dell’allegria, per festeggiare in compagnia..

Dopo aver viaggiato in lungo e in largo con la sua scopa volante, dal 2016 la Befana ha finalmente trovato dimora: Urbania. Una piccola casetta, in pieno centro storico, in cui la simpatica nonnina accoglie i bambini di tutta Italia. Un momento magico in cui poter vedere la Befana all’opera e scoprire tutti i suoi segreti sulla preparazione del carbone e sulla tessitura al telaio, oppure ascoltando tutte le fantastiche storie che racconta. La casa della Befana è aperta tutti i giorni della Festa per accogliere grandi e piccini.

L’interno della casa della Befana è stato realizzato su progetto dello scenografo cinematografico e televisivo Egidio Spugnini, in arte Egidio da Casteldurante, in collaborazione con Loris Grini, da anni consulente artistico e creativo della Festa e con alcuni studenti del Liceo artistico, Scuola del Libro di Urbino, Bucci Simone, Galavotti Monica, Pisciolini Agnese e Torcolacci Ilaria.

Letterine alla Befana

Oltre alla Casa della Befana, aperta tutto l’anno, durante la Festa, viene allestito anche il Befana Postal Office, dove la Befana accoglie i bambini che possono scrivere e lasciarle le loro letterine, magari con i buoni propositi per il nuovo anno.

I bambini possono anche fermarsi alla Reception della Befana dove l’amata vecchina racconta bellissime favole davanti al camino e aspetta grandi e piccini per dolci sorprese e magici racconti.

Tutte queste letterine, piene di desideri, verranno poi lette dalla Befana, che nella notte del 5 gennaio volerà da un tetto all’altro con la sua magica scopa, per lasciare doni e dolcetti a tutti i bambini. Attenzione però, anche un po’ di carbone per i più birichini!

Hai bisogno di più informazioni? Risponderemo alle tue domande!