Dal 2 al 6 gennaio 2016 torna la tradizionale Festa nazionale della Befana di Urbania, un evento per tutta la famiglia. La Festa Nazionale della Befana di Urbania, con le sue diciannove edizioni, è certamente una delle più longeve in Italia, dedicata alla “nonnina” dal naso adunco e dalla scopa volante.

Nella cittadina in provincia di Pesaro-Urbino, dal 2 al 6 gennaio prossimo, la Befana è per tutti e i cinque giorni a lei dedicati, la cittadina onoraria, visto che, ogni anno, il Sindaco stesso inaugura la Festa consegnandole ufficialmente le chiavi della città. Dal 2016, la Befana avrà ad Urbania anche la sua vera e propria casa. Il Comune, infatti, ha deciso di ristrutturare uno spazio del palazzo civico, attiguo alla Torre campanaria, che sarà, per sempre, la Casa della Befana, aperta tutto l’anno. Ad inaugurarla, il 2 gennaio, saranno proprio il Sindaco di Urbania Marco Ciccolini e la Befana in carne e ossa, con tutte le sue aiutanti. Nella casa, i piccoli ospiti, accompagnati da mamma e papà, potranno intrattenersi con la vecchietta più amata d’Italia, che regalerà loro dolcetti e tanta emozione, scriverle le letterine last minute per ricevere i regali dell’Epifania e conoscerla da vicino.

In una cornice da sogno, Urbania aspetta, dunque, i bambini di tutte le età per rivivere l’emozione delle tante attività in programma: dalle spettacolari discese della Befana dalla Torre campanaria e dal campanile del Palazzo comunale, alla sfilata della calza da record più lunga del mondo, realizzata interamente dalle befane del paese; dai laboratori creativi a tema, per grandi e piccini alla sciarpa dell’amore che, ogni giorno, le aiutanti befane lavorano a maglia per abbracciare idealmente tutti i bambini del mondo. Senza dimenticare il divertente Palio della befana che vede impegnati i ragazzi dei quattro rioni della città in sfide di abilità e destrezza. Per tutti i bambini, infine, anche tanti dolci ricordi tutti da gustare nella Piazza del Cioccolato, nel Viale dei Balocchi, nel Cortile dell’arte e del gusto, dove si possono trovare leccornie di ogni tipo e prodotti tipici del territorio marchigiano.

Per coloro che lo desiderano, la notte del 5 gennaio, la Befana di Urbania, grazie alle sue zelanti e infaticabili aiutanti, porterà i regali ai piccoli ospiti nelle case, negli agriturismi, nei camper e negli hotel del territorio, una magia resa possibile grazie al lavoro della Proloco durantina alla quale i genitori potranno rivolgersi per organizzare un’Epifania indimenticabile per i loro bambini (info Proloco Urbania – +39 0722 317211 – prolocourbania@libero.it).

Un benvenuto particolare, come sempre, la festa della Befana lo dà all’affezionato pubblico dei camperesti che, a Urbania, può sostare nell’area camper service Piazzale delle Corriere (Viale Michelangelo, 1 Piazzale delle Corriere (50 posti) a 200 mt dal centro città (area attrezzata con pozzetto, fonte d’acqua e illuminazione notturna) e nell’area camper service Barco in località Barco ducale Colonia (posti 65), anch’essa area attrezzata con pozzetto, fonte e illuminazione.

Ufficio Stampa: Maria Luisa Lucchesi – +39 328 0368578 – marialuisalucchesi@libero.it

Per la stampa locale: Andrea Angelini – +39 329 3622895 – andrea.angelini15@gmail.com